Il cassero muro isolante PLASTBAU® 3 ha una larghezza standard di 120 cm mentre le altezze interne ed esterne variano a seconda del progetto. È un elemento molto leggero e di facile movimentazione , un elemento standard di 300 cm di altezza pesa solo 39 kg. Può essere facilmente manipolato e installato a mano , senza bisogno di attrezzature di sollevamento.
La posa dei casseri è rapida e richiede poca manodopera , il fissaggio di un pannello con il successivo è molto intuitivo e di facile applicazione.
Uno dei grandi vantaggi, oltre al risparmio energetico e alla resistenza antisismica, è la velocità di posa che, dalla prima manipolazione alla colata del calcestruzzo, può variare tra 15 e 20 minuti per m2 di parete.
A seconda del progetto, i pannelli EPS possono avere spessori diversi, per garantire un maggiore livello di isolamento termico. Il pannello interno ha generalmente uno spessore di 5 cm, mentre quello esterno può variare da 5 a 25 cm. Il cassero muro PLASTBAU® 3 è un sistema di costruzione completo, progettato per facilitare l’installazione e l’intera fase di costruzione, riducendo i tempi di costruzione del 40% e i costi del 30% rispetto ai sistemi tradizionali.
È il prodotto giusto e più efficiente per la costruzione di edifici a energia zero, come indicato da CASE PASSIVE o MINERGIE HOUSE, in ottemperanza alla Direttiva 2010/31 / CE che prevede che entro il 31 dicembre 2020 tutti i nuovi edifici devono essere nZEB “nearly Zero Energy Building”.
Le possibilità che il sistema offre permettono di arrivare ad un valore di resistenza termica U pari a 0.14 W/m2K. Ideale per la costruzione di edifici altamente isolanti.
Il vantaggio della rapidità del sistema cassero a perdere su misura si unisce al vantaggio dell’isolamento, ormai fondamentale per ogni tipo di costruzione, dando al cassero muro PLASTBAU® 3 tutte le caratteristiche per essere un sistema vincente sotto ogni aspetto.
Altra caratteristica importante del cassero muro PLASTBAU® 3 è l’adattabilità ad ogni tipo di finitura. I tappi in plastica permettono di poter avvitare pannelli di cartongesso e/o altri materiali simili. Qualora la struttura esterna comprenda pannelli pesanti in pietra è facile applicare una struttura ventilata dove agganciare ogni finitura. Sia all’interno che all’esterno può venir facilmente applicato uno strato di intonaco, per diminuire lo spessore di quest’ultimo i tappi esterni possono venir posizionati a filo dell’EPS.
Non ci sono quindi limiti alle finiture applicabili al sistema.